Cosa sapere per aprire società in Bosnia
Potete aprire una SRL in Bosnia solo con 1 Marco Convertibile (BAM), cioè solo con un capitale sociale di 0,5 EUR. Il capitale sociale deve essere versato su un apposito conto corrente
Dalla firma dal notaio per la costituzione fino alla registrazione della società dura circa 20 giorni. Il commercialista deve sbrigare infatti le pratiche che seguono l’atto costitutivo, come la registrazione all’ufficio imposte indirette per l’ottenimento del numero IVA e per i codici doganali import ed export, ecc. Bisogna ricordare che le persone fisiche e giuridiche straniere possono essere soci al 100% e amministratori delle società. Gli stranieri per essere dipendenti della SRL bosniaca devono ottenere il permesso di lavoro. Inoltre, tutte le persone giuridiche o fisiche straniere possono istituire filiali, sedi secondarie e uffici di rappresentanza in Bosnia Erzegovina.
La società è composta dall’assemblea dei soci che è come nel resto dell’Europa l’organo decisionale della società. Il capitale sociale è rappresentato nell’assemblea generale, e tutti i soci hanno un numero di voti proporzionale alle loro quote.
La società è amministrata da uno o più amministratori che vengono designati dall’atto costitutivo oppure dallo statuto per la rappresentanza e la gestione della società: nel diritto bosniaco vengono chiamati Direktor e Zamijenik Direktor (direttore sostituto).
L’Organo di Controllo (il nostro Collegio Sindacale) è obbligatorio se la società ha più di 10 soci o se il capitale della società eccede 1.000.000 di BAM e la società ha almeno due soci.
L’IVA (PDV) ha aliquota unica del 17%: tutti i fattori che contribuiscono alla produzione per esportazione hanno diritto di rimborso IVA che avviene mensilmente per il mese precedente. La tassa sul reddito è del 10%.
Aprire società in Bosnia è un’ottima opportunità per gli imprenditori stranieri!
Per maggiori informazioni scrivete a info@taxofia.com.