Apri società nei Balcani: scopri perché` conviene

Fare business nei Balcani

A causa della crisi economica, sono sempre più gli imprenditori che cercano uno sbocco all’estero per rinnovare e espandere il proprio business. Molti di loro stanno puntando sul mercato balcanico soprattuto nei settori dell’energia, infrastrutture, strumenti finanziari a supporto delle aziende e tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

I paesi balcanici vivono un periodo di forte dinamicità economica e una crescente capacità di attrarre investimenti esteri dall’Europa.  L’area dei Balcani si adatta benissimo agli investimenti esteri. Inoltre, la Serbia, il Montenegro, l’Albania sono in via di adesione all’Unione Europea e per questo motivo c’è stato nel tempo un grandissimo dispiegamento di forze economiche da parte di Bruxelles per incentivare lo sviluppo di tutta l’area. Questa situazione oggi rende i Balcani un’area particolarmente allettante per il business di paesi come l’Italia, che da sempre sono partner commerciali.

L’Europa e` molto interessata al settore dell’energia dei Balcani: Bruxelles ha avviato una forte politica di investimento. Tra gli strumenti più importanti che sono stati utilizzati in questo campo, c’è il Regional energy efficiency programme, che nel solo mese di febbraio ha elargito 30 milioni di euro per l’efficientamento energetico degli edifici e per progetti di energia idroelettrica.

Altro settore sul quale scommettere, è senza dubbio quello delle reti infrastrutturali. L’area dei Balcani, infatti, ha bisogno di effettuare ammodernamenti di porti e aeroporti, ampliare l’edilizia residenziale e diventare un corridoio transeuropeo importante. Le imprese italiane non possono lasciarsi scappare questa opportunità di business.

Questi dati dovrebbero far riflettere le aziende che ancora non hanno deciso se espandersi o meno in questo promettente mercato.

Per ulteriori informazioni chiamate al numero di telefono 00386 31 679 430.

Privacy