Regime di aiuti statali a sostegno dell’economia nel contesto della pandemia di Coronavirus
L’improvvisa emergenza legata all’epidemia da COVID-19 arrivata in Europa già nei primi mesi del 2020 ha rappresentato una grave minaccia per la salute pubblica a livello mondiale, ma anche un grave shock per l’economia. L’impatto sull’economia dell’attuale pandemia avviene attraverso diversi canali: diminuzione dell’offerta dovuto ai numerosi problemi delle catene di approvvigionamento, una diminuzione della domanda determinato da una minore domanda da parte dei consumatori, la carenza di liquidità delle imprese e la grande incertezza sui piani di aiuto statali a sostegno dell’economia.
La Slovenia dopo i primi dubbi sull’efficacia del regime di sostegno statale nel contesto della pandemia di coronavirus, si è rivelata uno stato che ha aiutato le imprese e i piccoli imprenditori a facilitare la drastica caduta di richiesta e la chiusura delle attività a causa del lock down.
Già durante la prima ondata iniziata a marzo 2020, le ditte individuali hanno ricevuto un aiuto di 700 EUR, non hanno dovuto pagare i contributi mensili e i comuni hanno dato gli affitti gratuiti per i mesi di totale chiusura del paese. Con la seconda ondata le ditte individuali stanno ricevendo 1100 EUR per ogni mese di lock down (la 1. rata è stata distribuita già il 10.11.2020).
Le SRL in Slovenia hanno potuto usufruire di altri aiuti, come per esempio il rimborso delle paghe per i dipendenti in attesa a casa, copertura 100% delle malattie e le quarantene causate dal Coronavirus…
Inoltre, ha ogni persona residente nella Repubblica slovena lo Stato ha assegnato un buono turistico di 200 EUR, che già fino ad agosto sono stati consumati più di mezzo milione e rimborsati ai fornitori turistici entro 15 giorni dal soggiorno del turista.
Nel 2021 la Slovenia sta promettendo di diminuire le tasse. La Legge sulla tassa sui veicoli a motore (DMV) è già in fase preparatoria per una diminuzione della tassa.
La Slovenia` ha cercato di aiutare i propri cittadini e imprese durante questa pandemia. Aprire una società in un paese che aiuta e incentiva il business è un’opportunità da sfruttare.
Che aiuti avete ricevuto in Italia? Gli aiuti statali sono stati pagati? Le promesse sono state tenute?
Se volete aprire un SRL o SP in Slovenia scrivete su info@taxofia.com o compilate il modulo sottostante.