Cosa sono le royalties e dove conviene percepirle
Il dizionario della Treccani definisce così le royalties: “Termine anglosassone entrato nell’uso internazionale per indicare l’aliquota del prodotto lordo che le società concessionarie di giacimenti minerari (soprattutto di petrolio) si impegnano a corrispondere. In senso più ampio, il compenso riconosciuto al proprietario di un bene, al creatore o all’autore di un’opera dell’ingegno, al possessore di un brevetto o di un copyright”.
Ma come funzionano più nello specifico le royalty in campo economico? Le royalty sono influenzate da vari fattori, tra cui il profitto del fortunato e il costo di produzione, elementi che sottostanno alle regole del contratto che verrà stipulato tra l’artista e il suo collaboratore.
Se volete aprire una SRL in Bosnia o Montenegro, andate sulla nostra pagina:
https://www.societaallestero.com/costituzione-di-un-srl/
Non in tutti i paesi però le royalties vengono tassate allo stesso modo. Sotto trovate un elenco delle tasse sui proventi delle royalties nei paesi dei quali ci occupiamo:
Serbia: 20%
Croazia: 25%
Slovenia: 15%
Montenegro: 9%
Bosnia: 10%
La Bosnia è il Montenegro hanno la tassazione più bassa per quanto riguarda le royalties. Inoltre, la Bosnia non tassa i dividendi e il Montenegro ha una tassa sull’utile pari al 9%.
Per maggiori informazioni scrivete direttamente a martina@taxofia.com