Quale è la differenza tra residenza fiscale di una persona fisica e quella della sua società?

Società a responsabilità limitata

Per quanto riguarda le società a responsabilità limitata (SRL o in sloveno d.o.o.) è possibile avere le due residenze separate. Un cittadino europeo perciò può lasciare la sua residenza personale nel paese d’origine e decidendo di costituire la società in Slovenia spostare la sua residenza fiscale in Slovenia.

Esempio pratico: la società slovena pagherà le imposte in Slovenia secondo la normativa slovena. La persona fisica invece, se mantiene la residenza fiscale in Italia, pagherà˙ le tasse in Italia se la società slovena verserà utili in qualità di socio o la persona fisica avrà uno stipendio. Se invece si decide di essere solo un socio, e magari si assume un dipendente che vive in Slovenia come amministratore, anche se si deve segnalare la dichiarazione dei redditi, la titolarità delle quote nella società slovena, non sarà soggetto alla tassazione in Italia.

 

Ditta individuale

Non vale lo stesso per la ditta individuale, cioè per la società di persone. La separazione delle due residenze non è consentita. È necessario ottenere in primis la residenza personale in Slovenia e richiedere dopo quella fiscale.

 

Per maggiori informazioni chiamate il numero +386 31 679 430 !

Privacy