Brexit causa dell’economia instabile
Fino al 23.6.2016, Londra era una dei mercati finanziari principali al mondo. Era considerata la migliore destinazione europea per gli Investimenti Diretti Esteri (IDE) ed era un partner importante per molti Paesi. Inoltre, membro indiscutibile dell’European Free Trade Association (EFTA) e del World Trade Association (WTO).
Londra era una meta ambita da tantissimi giovani provenienti da tutte le parti del mondo, che fino a poco tempo fa hanno potuto godere facilmente dello sviluppo economico delle imprese e degli investimenti. Londra grazie ad una politica di riduzione delle tasse e taglio delle spese era il luogo più opportuno per chi volesse aprire un’azienda.
Come già accennato tutto cambio con il Referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea. Il 23.6.2016 gli inglesi hanno deciso di uscire dall’ UE provocando una grande instabilità politico-economica e una fuga di aziende che hanno spostato la loro sede legale in altri paesi membri dell’Unione Europea.
Secondo uno studio condotto qualche mese fa da Ernest & Young, le quote di mercato del Regno Unito nel 2017, come nel 2016, sono diminuite. Londra dovrebbe restare ancora per poco la prima destinazione europea degli investimenti stranieri, perché sia la Francia che la Germania stanno crescendo in maniera esponenziale. Anche rispetto all’insieme dei Paesi UE, il Regno Unito nel 2017 ha registrato un incremento degli investimenti stranieri solo del 6% contro una media europea del 10%.
Scegliere altri paesi per investire
Se non ti sei convinto già con la Brexit, scopri perché` investire in Slovenia o Croazia:
Il regno Unito ha la tassa sull’utile per le società del 20%. A confronto la Slovenia ha il 19% fisso e la Croazia dal 12% al 18%.
Altro vantaggio è sicuramente il tempo di costituzione di una società`, che a Londra è pari a 2 settimane. In Croazia e in Slovenia viene aperta in 2-3 giorni lavorativi giorno. Non bisogna dimenticare il costo della manodopera, che è decisamente più bassa.
Vuoi davvero rischiare di investire in un Paese economicamente instabile come il Regno Unito? Come ho avuto modo di spiegarti, la Croazia e la Slovenia sono paesi solidi e molto vantaggiosi.
Se vuoi aprire una società in Slovenia o in Croazia scrivete a info@taxofia.com.