10 cose che ogni imprenditore deve sapere sulla normativa societaria in Serbia

Investire in Serbia; Costiuire SRL in Serbia

 

  1. La normativa di riferimento è la legge sull’impresa (G.U. Rep. di Serbia n.125/2004) e la legge sulla registrazione degli enti commerciali (G.U. Rep. di Serbia n. 55/2004).
  2. Le imprese sono entità giuridiche fondate da una persona fisica o da una entità giuridica sulla base di un documento di fondazione e al fine di generare profitto.
  3. Una società diventa una persona giuridica con l’iscrizione nel Registro delle Imprese.
  4. La forma societaria più utilizzata dagli imprenditori stranieri è la società a responsabilità limitata (DOO) principalmente per due motivi, permette di separare il patrimonio personale da quello della società e richiede un investimento molto ridotto.
  5. Nella DOO I soci, per un massimo di 50, possono essere sia persone giuridiche sia persone fisiche.
  6. Il capitale sociale minimo richiesto è di Euro 500 in controvalore di dinari.
  7. La quota di partecipazione di un socio della società a responsabilità limitata può essere apportata sia in denaro che in natura, mentre non vengono accettati gli apporti di lavoro futuro o servizi. Le quote sono liberamente trasferibili tra i soci ed una quota può essere ceduta anche a terzi, salvo il diritto di prelazione.
  8. La costituzione avviene tramite la redazione di un Atto Costitutivo. Tranne nel caso in cui la SRL viene costituita da un unico socio, allora si avrà un Atto di Incorporazione.
  9. L’Assemblea Generale è l’unico organo autorizzato a provvedere all’aumento o diminuzione di capitale.
  10. Il nome di una società a responsabilità limitata deve contenere la sigla “d.o.o.”.

 

 

Per saperne di piu` scrivete a info@taxofia.com.

Privacy