Quante tasse paga un SRL in Albania? Scopritelo!

Tassazione in Albania

Gli imprenditori italiani trovano in Albania meno tasse e burocrazia che nel loro paese”.  È la sigla con la quale il premier albanese, Edi Rama, ha accolto nei primi mesi del 2018 una delegazione di circa 200 aziende che stanno investendo o che sono pronte a investire in Albania. Le favorevoli tasse in Albania stanno attirando gli imprenditori di tutta l’Europa.

Le tasse in Albania sono del tutto armonizzate ai principi comunitari. Sotto potete trovare le informazioni sulle principali e più significative tasse in Albania:

  • L’imposta sul valore aggiunto(in albanese TVSH): L’IVA albanese viene applicata con una aliquota standard del 20%. Hanno l’obbligo di registrarsi presso le autorità competenti come contribuenti, ai fini IVA, tutte le persone fisiche o giuridiche: il cui fatturato annuo supera il valore di 36.232 EUR o svolgono attività di import-export a prescindere dal loro fatturato annuo.
  • La tassa sul reddito per le imprese:

*da 0 a 5.000.000 di leke di fatturato si applica l’aliquota “0” (regime agevolato micro e piccole imprese)

*da 5.000.000 a 8.000.000 di leke di fatturato si applica un’aliquota del 5%;

*oltre gli 8.000.000 di leke di fatturato si applica un’aliquota del 15%.

  • Contributi e previdenza sociale: l’onere contributivo sul lavoro del dipendente in Albania ammonta ad un complessivo 5%(contributi sociali) di cui 15% è posto a carico del datore di lavoro e il 9.5% a carico del dipendente e di 3.4% di previdenze sociali divisi ugualmente con un carico di 1.7% per ciascuno.

Per maggiori informazioni sulla tassazione in Albania scrivete a info@taxofia.com.

Privacy