Investire in Serbia
La Serbia si è confermata in questi anni come un’oasi di opportunità`: l’espansione delle aziende estere, che trovano in Serbia la possibilità di aumentare e diversificare la propria produzione ed i propri servizi, consente loro di rafforzare il proprio percorso verso la leadership globale.
Investire in Serbia, vi permette di usufruire di molti incentivi fiscali e vantaggi finanziari e territoriali. Oltre a quelli del Governo centrale, ci sono molti vantaggi offerti dalle varie municipalità che concorrono tra loro per l’insediamento di aziende in grado di assumere mano d’opera. Da segnalare la creazione di numerose Free Zones, con regimi fiscali assai agevolati.
Come riportato dal DOING BUSINESS, la Serbia ha guadagnato posizioni su posizioni: ben 44 negli ultimi 2 anni, collocandosi oggi al 47° posto, ed il Paese ha tutta l’intenzione di continuare a operare delle riforme, volte in particolare ad attrarre investimenti esteri nel Paese, con un interesse politico riconfermato dalla presenza ai più alti livelli del Governo serbo al recente summit sulla nuova Via della Seta a Pechino. E non a caso la Cina sta diventando progressivamente il principale investitore.
Investire in Serbia: fa sì che si possa adoperare un sistema logisticamente ed operativamente favorevole, tanto per Paesi vicini come l’Italia o lontani, ma che intendano far base in Europa. La decisione di investire in Serbia, vi porterà ad adoperare un contesto estremamente competitivo in termini di costi operativi e di tassazione interna.