Aprire una societa` in Slovenia: come ottenere il VIES?

Il VIES (VAT Information Exchange System) è un sistema di scambi automatici tra le amministrazioni finanziarie degli Stati membri dell’Unione Europea. Attivo dal 1° gennaio 1993, la finalità del VIES è il controllo delle transazioni commerciali in ambito comunitario e dei soggetti passivi Iva che le pongono in essere. Attraverso questo sistema gli Stati membri dell’Unione Europea possono scambiarsi le informazioni relative alle operazioni intracomunitarie intervenute tra operatori commerciali titolari di un numero identificativo Iva.

Chi ha intenzione di aprire una società in Slovenia è importante sapere che in Slovenia una società ottiene la partita IVA europea (cioè viene inserito nel sistema VIES) solo se alla richiesta vengono allegati i documenti sotto citati:

-contratti di intenzioni per fare un business con uno o più clienti e fornitori (il contratto non obbliga, stipula soltanto l’intenzione)

-contratto di affitto di un ufficio, o un capannone, magazzino …

-business plan

L’ufficio delle entrate vuole vedere l’intenzione dello straniero, che vuole aprire una società in Slovenia, di operare realmente nel paese. Se la società in questione non procura questi contratti e certificazioni l’ufficio delle entrate sloveno fa difficoltà ad emettere la partita IVA europea. Il tempo per ottenere la partita IVA europea può durare anche 4 settimane.

 

Per maggiori informazioni scrivete a info@taxofia.com !

Privacy