Tra i paesi più gettonati negli ultimi tempi per gli imprenditori che vogliono aprire un’attività all’estero è certamente l’Albania. L’Albania non conosce la parola crisi. Per il paese che ha appena ricevuto la conferma alla candidatura per entrare a far parte dell’Unione Europea, gli standard richiesti da Bruxelles hanno solo migliorato la vita dei cittadini, hanno portato più democrazia, più regole. Certo, in questo momento l’economia è in fase di sviluppo. Fino a pochi anni fa il Pil cresceva di 7 punti percentuali l’anno. Per il 2014 il Fondo monetario internazionale vede difficoltà nel mercato interno, ma comunque il prodotto interno lordo ad oggi ha registrato un ulteriore +2 per cento.
Questo cambiamento è spiegabile anche in base al fatto che l’Albania ha inaugurato una stagione di riforme efficienti che la stanno rendendo sempre più interessante agli occhi di investitori ed imprenditori che desiderano aprire un’attività all’estero.
L’attuale premier, Edi Rama, ha dato una forte scossa al Paese implementando una serie di importanti riforme che hanno contribuito a formare un modello di sviluppo sostenibile, anche e soprattutto grazie ad una politica economica di consolidamento fiscale che sta avvicinando sensibilmente il Paese agli standard richiesti per l’adesione all’Unione Europea.
L’Albania offre condizioni molto vantaggiose a tutti coloro che desiderano aprire un’attività all’estero e una nuova attività. La manodopera è infatti presente a prezzi più vantaggiosi e le tasse sono molto meno ingenti che nel resto dell’Europa. Esiste una flat tax al 15%, i contributi sociali ed assicurativi da versare ai dipendenti sono irrisori.
Tra i settori economici più sviluppati in Albania troviamo sicuramente l’agricoltura. Il Paese, poi, è ricco di risorse naturali, il settore delle costruzioni è in crescita e sulla costa il turismo offre strutture di buon livello a costi decisamente accessibili.
Chiamate il numero, +386 31 679 430 !