Volete costituire una società in Serbia?

Cosa dovete sapere sul sistema fiscale serbo?

 

Chi ha intenzione di aprire una società in Serbia, deve sapere in linea di massima anche le basi del sistema fiscale di questo paese. Oltre all’inevitabile appoggio di esperti del settore, come lo e ˙la società Taxofia, vi consiglio di capire almeno le basi del sistema fiscale serbo.

Tutte le persone giuridiche sono soggette all’imposta sul reddito di impresa. Lo stato serbo per calcolare l’imposta si basa sui documenti presentati dal commercialista nel bilancio finale. Nel bilancio vengono incluse le vostre fatture, estratti conto, documenti di trasporto ecc. che ci inviate durante l’anno fiscale che va dal 1. gennaio al 31 dicembre. L’imposta sul profitto d’impresa è pari del 15%.

Se avete pagato un ammontare d’imposta superiore a quello dovuto secondo l’obbligazione calcolata nella dichiarazione dei redditi, la differenza superiore sarà un acconto per il periodo seguente. Se invece ha pagato di meno dovrà pagare la differenza con un acconto.

L’IVA standard è pari al 20%. La ridotta invece è pari al 10% (per beni alimentari, giornali, quotidiani, accessori, IT ecc.). Alcune voci non sono soggette all’Iva, come per esempio, servizi di trasporto, servizi legati all’importazione ed esportazioni di beni.

Spero che queste informazioni vi sono state d’aiuto. Se avete domande o volete aprire una società in Serbia, compilate il modulo sottostante o scriveteci su info@taxofia.com.

Privacy