Dazi doganali, accise e rapporti internazionali della Bosnia
Probabilmente ti chiederai perché` aprire una società in Bosnia? In questo articolo mi occuperò dei numerosi lati positivi dei dazi doganali e dei suoi rapporti internazionali con gli altri paesi.
Dazi doganali e accise:
Il dazio sulle merci importate è obbligatorio quando i beni oltrepassano la linea doganale. I dazi in Bosnia Erzegovina oscillano dallo 0% al 15%. Dal 2015. In Bosnia Erzegovina è possibile l’importazione senza dazi doganali per la maggior parte dei prodotti provenienti da Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda, a causa dell’entrata in vigore dell’EFTA (European Free Trade Association).
In Bosnia Erzegovina sono soggetti ad accisa i prodotti petroliferi, i prodotti a base di tabacco, alcol, bevande alcoliche, caffè. Il soggetto che deve versare l’imposta è la persona giuridica o l’imprenditore che importa o esporta i prodotti soggetti all’accisa nel territorio della Bosnia Erzegovina:
- Prodotti petroliferi: da 0,3 bam a 0,4 bam al litro
- Prodotti a base di tabacco: 42% sul prezzo al dettaglio e un supplemento di 0,75 bam per confezione di 20 sigarette.
- Bevande analcoliche: 0,1 bam per litro
- Alcol e bevande alcoliche: da 8 bam a 15 bam per litro di alcool assoluto
- Birra e vino: da 0,2 bam a 0,25 bam al litro.
- Caffè (estratti non torrefatti, torrefatti e macinati di caffè e caffè): da 1.5 bam a 3.5 bam per chilogrammo.
Rapporti internazionali
L’Italia è stata fra i primi membri della Comunità Internazionale ad aver stabilito relazioni diplomatiche con la Bosnia Erzegovina, aprendo la propria Ambasciata a Sarajevo già nel 1996. L’Italia rappresenta il secondo partner commerciale della Bosnia Erzegovina, nonché il primo investitore bancario. Tra Bosnia Erzegovina e Italia è in vigore un accordo contro le doppie imposizioni.
La Bosnia Erzegovina ha però accordi contro le doppie imposizioni anche con altri paesi: Algeria, Albania, Austria, Azerbaigian, Belgio, Cina, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto, Emirati Arabi, Finlandia, Francia, Germania, Giordania, Iran, Polonia, Serbia, Slovenia, Svezia, Turchia ecc.
Inoltre, è tra gli Stati firmatari del CEFTA (Central European Free Trade Agreement), un accordo di libero scambio con Albania, Serbia, Moldavia, Montenegro, Macedonia e Kosovo. Un altro accordo di libero scambio è stato sottoscritto con la Turchia. La Bosnia Erzegovina ha anche un sistema preferenziale generalizzato con Usa, Nuova Zelanda, Svizzera, Norvegia, Giappone, Russia, Kazakistan e Bielorussia, e partecipa dal 2006 al programma Partnership for Peace (PfP).
Aprire una società in Bosnia perciò ti aprire numerosissime porte e offre tante convenienze anche da questo lato economico e fiscale. Per saperne di più scrivi a info@taxofia.com