Residenza in Slovenia – come ottenerla e perche`
Come ben sapete, il fisco italiano è uno dei più severi e rigidi al mondo. Anche se basandoci sulle direttive europee, ogni cittadino dei Paesi membri ha diritto di spostare o avviare la sua attività in qualsiasi paese dell’Unione europea senza dover spostare la sua resindeza personale. L’Italia pero` complica le cose su questo argomento e fa ricadere molte situazioni nell’esterovestizione.
Ordinate una consulenza on-line gratuita per lo spostamento della Vostra residenza in Slovenia.
Per essere al sicuro dalla fiscalità italiana, proponiamo di trasferire la residenza personale in Slovenia. Soltanto coloro che hanno avuto il centro sociale ed economico fuori dall’Italia nel periodo in cui hanno avuto anche le società fuori dall’Italia possono essere sicuri che la fiscalità italiana mai in un futuro potrà contestare i guadagni di quel periodo. Sotto potete trovare i requisiti e il procedimento per ottenere la vota residenza in Slovenia:
- Affittare o acquistare un immobile in Slovenia (abbiamo anche noi degli immobili da affittare, chiamare +386 31 679 430)
- Avere una posizione lavorativa in Slovenia: contratto da dipendente (anche nella vostra stessa società`) o ditta individuale
- Pagare i contributi in Slovenia per un periodo minimo di 6 mesi
- Dopo aver versato per 6 mesi i contributi, si ottiene la residenza fiscale e si può iscrivere nel registro AIRE (Anagrafe degli Italiani all’Estero). Per arrivare a questo bisogna eseguire i passi seguenti:
Bisogna andare al consolato/ambasciata italiana in Slovenia, dove si presenta la richiesta d’iscrizione al registro AIRE. Il consolato/l’ambasciata farà la comunicazione al Comune in cui il cittadino italiano ha avuto la residenza stabile in Italia e daranno la richiesta di cancellarlo dal registro dei residenti del Comune. Dopo esser stato cancellato dal Registro del Comune, il consolato o l’ambasciata potrà iscrivere la persona al registro AIRE.
TEMPISTICA COMPLETA: 7 mesi
Per maggiori informazioni o una consulenza on-line scrivete a info@taxofia.com o chiamate al numero +386 31 679 430.